Concorso 2016: Intervistando San Giorgio


 

Ogni anno alla festa si affiancano varie iniziative e progetti tra i quali un concorso dedicato ai più piccoli. Il tema è sempre variato nel susseguirsi delle edizioni spaziando dal fumetto alle riproduzioni della leggenda e dei suoi personaggi.

Per l’edizione 2016 il desiderio del comitato è di coinvolgere i ragazzi del Comune attraverso l’istituzione scolastica proponendo un concorso che possa essere accolto dalle classi dell’Istituto Comprensivo di Fontanafredda.

Fine del concorso è, prima di tutto, il coinvolgimento del mondo educativo e quindi dei bambini e dei ragazzi che, attraverso la conoscenza del patrono del Comune in cui svolgono attività scolastica e vivono, potranno non solo arricchire le proprie nozioni storiche ma entrare anche in diretto contatto con il territorio, la popolazione e le sue tradizioni. Altri obiettivi del concorso sono la stimolazione della creatività dei ragazzi, la valorizzazione delle loro capacità progettuali, di condivisione e di ascolto reciproco nel gruppo di lavoro per il conseguimento di uno scopo comune.

Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Fontanafredda (Pn).

Tema del concorso

Sviluppare in modo creativo il titolo del concorso “Intervistando San Giorgio…”. L’intervista può toccare la storia del Santo, la leggenda nata attorno alla sua figura, essere contestualizzata nel passato o nel presente al giorno d’oggi. Potrà toccare temi storici e/o attuali che riguardino il territorio del comune nello specifico o della società in generale.

Scarica il regolamento completo

Scarica la scheda di adesione

Il lavoro vincitore del concorso

 

Rispondi